Classe Quinta A: Uscita Didattica: Napoli-Pompei-Ercolano-Paestum

USCITA DIDATTICA:  Napoli-Pompei-Ercolano-Paestum

15-16-17 maggio 2019

Inizia l'avventura:Si parte dalla stazione Centrale di Milano

Primo giorno - NAPOLI:Alla scoperta delle bellezze della città capitale del Regno delle due Sicilie,ricca di storia e di momumenti.

Secondo giorno:Si parte alla volta di POMPEI ed ERCOLANO, le due città distrutte dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.;i bambini sono entusiasti:poter vedere e toccare con mano quello che hanno studiato sul libro di storia,è qualcosa che li lascia senza parole:hanno capito che la storia non è qualcosa di astratto ma il racconto di uomini vissuti prima di noi,come noi e che ci hanno permesso di essere quello che siamo.

Terzo giorno:PAESTUM: è impossibile descrivere l'emozione dei bambini davanti alla maestosità dei templi greci! Alcuni di loro continuano a ripetere: " No, non è possibile", non credono ai loro occhi e soprattutto non gli sembra vero che loro siano proprio lì,in quel luogo antico di 2500 anni eppure che possono vedere e toccare!

Non si può raccontare tutto quello che abbiamo vissuto in questi tre giorni, ma è stata un'esperienza meravigliosa, i bambini sembravano studenti delle scuole superiori per l'attenzione con cui ascoltavano tutto, facevano foto, toccavano le antiche pietre!
Noi insegnanti siamo sicure che questa esperienza, resterà per tutta la vita, non solo per quello che hanno visto ma all'improvviso hanno acquistato una coscienza diversa: da bambini stanno diventando uomini!

Le insegnanti della 5A