Informativa Privacy alunni e famiglie
Gentili Signori,
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).
1. Oggetto del trattamento e base giuridica
I dati forniti relativi agli alunni ed alle loro famiglie sono trattati dall’I.C. “Piazza Costa” ai sensi dell’art. 6 GDPR al fine di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia scolastica e, in particolare, si riferiscono a:
dati anagrafici e identificativi (quali ad esempio nominativo, età, luogo e data di nascita, numero di telefono, email, codice fiscale);
informazioni relative allo stato familiare (quali ad esempio stato civile, minori a carico, consanguinei, altri appartenenti al nucleo familiare, contatti di emergenza);
dati anagrafici e identificativi delle persone delegate al ritiro degli alunni dall’I.C. “Piazza Costa”;
categorie particolari di dati (ai sensi dell’art. 9 e dell’art. 10 del GDPR, quali ad esempio dati idonei a rivelare l'origine etnica, le convinzioni religiose, dati genetici, dati relativi alla salute e/o relativi ad intolleranze e patologie alimentari).
2. Base giuridica e origine dei dati
Le basi giuridiche di tale trattamento si ravvisano:
(i) nell’adempimento di obblighi previsti dalla legge (ex art. 6.1, lett. c) del GDPR);
(ii) nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico (ex art. 6.1, lett. e) del GDPR);
(iii) nel suo consenso espresso ed inequivocabile (ex 6.1, lett. a) del GDPR).
I dati vengono raccolti presso l’interessato, tramite l’apposito modulo di iscrizione online disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, o tramite il modulo cartaceo fornito dal Titolare del trattamento.
3. Finalità del trattamento
I dati personali e le eventuali variazioni che Lei comunicherà in futuro all’I.C. “Piazza Costa” sono raccolti e trattati per l’erogazione del servizio d’istruzione richiesto e le attività ad esso connesse;
3.1. FINALITA’ ULTERIORI BASATE SUL CONSENSO SPECIFICO E DISTINTO:
4. Modalità del trattamento
Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’art. 4 GDPR:
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità. Il trattamento è effettuato su supporto cartaceo e mediante sistemi informativi e/o automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste all’art. 4 del GDPR e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti incaricati al trattamento stesso. I dati in questione non saranno oggetto di diffusione per finalità diverse da quelle per le quali ha espresso consenso, mentre verranno o potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati che operano nell’ambito delle finalità sopra descritte.
5. Tempi di conservazione dei dati (Data Retention)
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque secondo le direttive del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e come da disposizioni della Soprintendenza archivistica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).
Nel caso di trasferimento dell’alunno presso un diverso Istituto scolastico o presso la scuola secondaria di II grado il fascicolo personale contenente i dati personali relativi allo stesso saranno inviati alla scuola destinataria, ad eccezione dei diplomi della classe terza della scuola secondaria di I grado.
6. Accesso al trattamento
I dati saranno resi accessibili, per le finalità di cui al punto n. 3:
7. Comunicazione dei dati
Ai sensi dell’art. 96 del d.lgs. 196/2003, così come novellato dal d.lgs. 101/2018, al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale, il Titolare del trattamento può comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, dati relativi agli esiti formativi, intermedi e finali, degli studenti e altri dati personali diversi da quelli di cui agli artt. 9 e 10 del Regolamento.
In ogni caso i dati non verranno comunicati a terzi non autorizzati o diffusi in alcun modo. A tal fine il trattamento è condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da parte di terzi e a garantirne la riservatezza.
Senza la necessità di un espresso consenso il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al punto 3 ai seguenti soggetti:
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi Titolari del trattamento.
8. Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
9. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3 è obbligatorio; in loro assenza non sarebbe possibile procedere con l’erogazione del servizio di istruzione dell’alunno.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 3.1 è facoltativo.
10. Diritti dell’interessato
Secondo le disposizioni del GDPR, Le segnaliamo che in qualità di interessato può esercitare i seguenti diritti nei confronti del Titolare del trattamento:
Ove applicabile, oltre ai diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), l’interessato ha diritto di reclamo all’Autorità Garante.
La presente Informativa potrà subire modifiche. Sarà nostra cura informarVi riguardo ai cambiamenti sostanziali inviandoVi una comunicazione all'indirizzo e-mail che ci avete fornito o pubblicando un annuncio sul nostro sito internet.
11. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’I.C. “Piazza Costa” – Piazza Costa 23, 20092 Cinisello Balsamo (MI) – tel. 02 6121691 – C.F. 85007630156.
L’elenco dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del Titolare sopra citata.
12. Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)
Il Responsabile della Protezione dei Dati è Frareg s.r.l. – Viale Jenner n. 38, 20159 Milano – tel. 02 6901 0030 – dpo@frareg.com
13. Modalità di esercizio del diritto
L’interessato che volesse esercitare i propri diritti può contattare il titolare del trattamento all’indirizzo email: miic8ap009@istruzione.it
Allegato | Dimensione |
---|---|
Modulo consenso trattamento dati personali alunni e famiglie | 28.44 KB |