Gentile Collaboratore/Collaboratrice,
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).
1. Oggetto del trattamento
I dati trattati dall’I.C. “Piazza Costa” si riferiscono a:
2. Base giuridica, finalità del trattamento e origine dei dati
Le basi giuridiche di tale trattamento si ravvisano:
(i) nell’esecuzione di obblighi derivanti da un contratto di lavoro (ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR);
(ii) nell’adempimento di obbligazioni previste dalla legge (ex art. 6.1, lett. c) del GDPR);
(iii) nel suo consenso espresso ed inequivocabile (ex 6.1, lett. a) del GDPR).
I dati personali e le eventuali variazioni che Lei comunicherà in futuro all’I.C. “Piazza Costa” sono raccolti e trattati per le seguenti ed esclusive finalità:
2.1. Finalità connesse alla gestione del rapporto di lavoro, basate sull’obbligo legale cui è soggetto il Titolare del trattamento (per assolvere agli obblighi in materia di diritto del lavoro, di medicina del lavoro e per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria):
2.2. Finalità ulteriori basate sul consenso dell’interessato:
I dati personali in possesso del Titolare sono raccolti direttamente presso terzi, da registri o da elenchi pubblici e solo eventualmente possono provenire dall’interessato l’interessato. Il Titolare può, inoltre, venire in possesso di dati personali nell’adempimento di specifici obblighi relativi alla gestione del rapporto di lavoro, quali ad esempio quelli contabili, retributivi, previdenziali, assistenziali e fiscali.
3. Modalità del trattamento
Il trattamento si limita alle seguenti operazioni e con le seguenti modalità:
I dati in questione non saranno oggetto di diffusione, mentre verranno o potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati che operano nell’ambito delle finalità sopra descritte.
4. Tempi di conservazione dei dati (Data Retention)
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque anche oltre detto termine secondo le direttive del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), come da disposizioni della Soprintendenza archivistica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e per adempiere ad obblighi di legge e/o previdenziali nonché per finalità di tutela giurisdizionale.
Nel caso in cui il lavoratore sia trasferito presso un diverso Istituto scolastico, il fascicolo personale contenente i dati relativi allo stesso sono inviati alla scuola di destinazione e il Titolare del trattamento provvede all’archiviazione del certificato di prestazione del servizio.
5. Accesso al trattamento
Il trattamento può essere eseguito, oltre che dal Titolare del trattamento, dalle persone autorizzate al trattamento nell’ambito delle mansioni assegnate. I dati non saranno in alcun modo diffusi, potranno essere inoltre comunicati e trattati da soggetti terzi incaricati e debitamente nominati quali Responsabili del trattamento:
In ogni caso i dati non verranno comunicati a terzi non autorizzati o diffusi in alcun modo. A tal fine il trattamento è condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da parte di terzi e a garantirne la riservatezza.
6. Comunicazione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al punto 2 ai seguenti soggetti:
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi Titolari del trattamento.
7. Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.1 è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile procedere con l’organizzazione dell’attività scolastica / con la firma del contratto. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.2 è facoltativo.
9. Diritti dell’interessato
Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare del trattamento:
Ove applicabile, oltre ai diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), l’interessato ha il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
10. Modalità di esercizio del diritto
L’interessato che volesse esercitare i propri diritti può contattare il Titolare del trattamento all’indirizzo email: miic8ap009@istruzione.it
11. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’I.C. “Piazza Costa” – Piazza Costa 23, 20092 Cinisello Balsamo (MI) – tel. 02 6121691 – C.F. 85007630156.
L’elenco dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del Titolare sopra citata.
12. Aggiornamento della presente informativa
La presente Informativa potrà subire variazioni. Si consiglia quindi di controllare regolarmente questa informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata. Eventuali modifiche sostanziali saranno trasmesse agli interessati tramite avviso o pubblicazione sul sito internet scolastico.
13. Responsabile della Protezione dei Dati (DPO/RPD)
Il Responsabile della Protezione dei Dati è Frareg s.r.l. – Viale Jenner 38, 20159 Milano – tel. 02 6901 0030 – email dpo@frareg.com