Raccordo tra scuola dell'infanzia e scuola primaria

2023-2024

Le attività di raccordo tra la scuola dell'infanzia e le classi prime della scuola primaria hanno visto partecipare i nostri piccoli ad un percorso entusiasmante alla scoperta di diverse forme di comunicazione.

I piccoli dell'infanzia del nostro istituto si preparano al passaggio alla scuola primaria...

Ma perché è così importante questa scuola?!

Lo capiranno con i "grandi" che hanno appena percorso il loro primo anno scolastico alla primaria!

Grazie al racconto "Il leone che non sapeva scrivere", insegnanti e bambini hanno riflettuto sull'importanza della scrittura e della lettura come strumenti fondamentali per comunicare con gli altri.

I piccoli dell'infanzia e i "grandi" di classe prima hanno aiutato il leone, protagonista del racconto, a scrivere una bella lettera d'amore per la sua bella leonessa, creando dei bellissimi libretti e donando un lieto fine al racconto.

La nostra avventura insieme non è finita qui!

Senza ombra di dubbio, altro modo per comunicare è l'arte!
Facciamolo insieme!

Durante il secondo incontro tra grandi e piccini, usando i colori che ci regala la natura, gli alunni hanno dipinto delle vere e proprie opere d'arte per ricordare questi momenti così divertenti.

Ecco il nostro meraviglioso risultato!

Il momento del Raccordo costituisce un’occasione importante per gli alunni dell'infanzia perché, accompagnati dai "grandi", riusciranno ad approcciarsi più serenamente ad un mondo nuovo,  quello della scuola primaria, fatto di nuove routine e di nuove regole.
I bambini della classe prima della Primaria, grazie agli incontri con i bambini più piccoli, hanno potuto riflettere sul percorso compiuto fino ad oggi per prendere maggior consapevolezza della loro crescita personale e delle competenze acquisite!